Due appuntamenti all’insegna della comicità e del teatro d’autore andranno in scena al Teatro Cral Eni: sabato 12 alle ore 21.15 e domenica 13 alle ore 17.15. Il laboratorio teatrale “Le Vicinissime”, diretto da Simonetta Del Cittadino, proporrà lo spettacolo “Naturale Minerale”, ispirato all’opera brillante e surreale di Achille Campanile.
Un omaggio al genio comico del ‘900
Considerato tra i più brillanti autori del Novecento, Campanile – scrittore, drammaturgo e maestro dell’ironia linguistica – è stato punto di riferimento per molti artisti d’avanguardia negli anni ’60 e ’70. Lo spettacolo prende il titolo da uno dei suoi celebri sketch e si inserisce all’interno della stagione teatrale di Spazio Teatro, realtà da anni guidata dalla Del Cittadino.
Uno spettacolo comico, ma anche riflessivo
“Naturale Minerale” propone un viaggio teatrale ironico e vivace che alterna situazioni comiche, paradossi linguistici e momenti di riflessione. Alcuni dei titoli che compongono il mosaico dello spettacolo includono: La visita di condoglianze, 150 la gallina canta, Accenti d’amore, Seppie e piselli e molti altri.
Un ricco cast sul palco
A interpretare le varie scene saranno:
Antonietta Antenori, Elisabetta Albertini, Maria Gabriella Massi, Silvio Bassi, Gioia Bini, Stefania Casu (che per l’occasione si allontana dal pianoforte per dedicarsi alla recitazione), Marina Consaga, Marta Gatti, Vania Giuntini, Giuliano Gori, Laura Monti, Paola Pannunzio, Laura Pini, Lucia Scarpa, Graziella Vichi e Enrico Zucchi.
Collaborazioni artistiche e tecniche
Fondamentali i contributi di Franco Bocci, Fabio Granchi e Filippo Scarparo, che ha anche curato la regia assieme a Simonetta Del Cittadino.
Silvio Bassi gestirà suoni ed effetti luce, mentre Simonetta Balestri ha creato gli oggetti di scena. I costumi sono forniti dalla Costumeria Panciatici.
Le coreografie sono affidate a Chiara Lupetti Del Re, formatasi alla scuola DAW – Dancer At Work di Eugenio Buratti.
Info e biglietti
Biglietto d’ingresso: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: 📞 334 3187404 – 🌐 www.cralenilivorno.it