Prosegue alla Fortezza Vecchia di Livorno la rassegna di eventi che, già a partire dal 1° giugno, sta animando uno dei luoghi più suggestivi della città. Dopo i primi appuntamenti che hanno inaugurato l’estate livornese tra spettacoli e musica, il programma entra nel vivo con nuove serate dedicate alla canzone d’autore, al jazz, alla comicità e alla solidarietà internazionale.
Lunedì 3 giugno è il momento de “Gli anni”, un viaggio musicale tra i successi italiani dal 1960 ai Duemila. Sul palco, Cristiano Sbolci, Alessio Masoni, Moreno Vivaldi, Francesco Carone e Samuele Pirone proporranno brani di Mina, i Giganti, Celentano, Vasco Rossi, Cremonini e altri grandi nomi. Ingresso gratuito.
Mercoledì 4 giugno si apre invece la rassegna “Jazz Meets”, che debutta con il trio Pellegrini-Corsaro-Riggi. In scaletta melodie jazz americane, latine e brasiliane, arricchite da improvvisazioni e sorprese musicali. Ingresso 5 euro.
Giovedì 5 giugno doppio appuntamento.
Alle 21, spazio al “Luarte Project”, performance multilingue e multisensoriale dove musica e linguaggi si fondono in un repertorio originale. Sul palco Chiara Pellegrini, Andrea Mussio e Joaquin Cornejo, musicisti cosmopoliti con un sound che mescola jazz, fusion e ritmi etnici. Ingresso libero.
A seguire, la serata si colora di risate con la “Comicità toscana”, presentata da Leonardo Gherarducci. Tra i protagonisti: Samuele Rossi (virale su TikTok con “Gli sfoghi del Rossi”), Laura Petracchi (volto televisivo e barzellettiera), Enrico Faggioni (stornellatore e cabarettista), e Claudio Marmugi (già a Zelig). Ingresso gratuito.
Sabato 7 giugno la Fortezza ospiterà un importante evento di solidarietà: in occasione dei 10 anni della Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia, dalle 18 si terranno un dibattito, una cena curda e il concerto di Assalti Frontali & Ashti Abdo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno. Ingresso a offerta libera.
Sempre sabato, ma a partire dalla mezzanotte, torna anche la “Stagione Dance” con il format “Studio 2”, per gli amanti della musica da ballo.
Durante tutte le serate è attivo il Fortezza Bar di Monica Franceschini e il bistrot della Quadratura dei Pisani, perfetto punto ristoro per pubblico e visitatori.
La rassegna è curata da Menicagli Pianoforti, su incarico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ente gestore della Fortezza.
INFO E CONTATTI:
📞 351 9860341
📧 fortezza@menicagli.it | menicagli@aruba.it