La mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura” si impreziosisce con una serie di eventi musicali e teatrali e trasforma, la visita guidata tra le maestose sale di Villa Mimbelli, in un percorso multi-artistico per un’esperienza nuova e intrigante.
Il secondo appuntamento è previsto per 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟯𝟬 e avrà il costo di 3 euro a persona oltre al costo del biglietto.
Nella “Passeggiata con il Maestro” Riccardo De Francesca vestirà i panni di Giovanni Fattori per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’uomo oltre l’artista; un tuffo nella corrispondenza letteraria del pittore per tracciarne un ritratto dal vivo immersi nei meravigliosi spazi di Villa Mimbelli.

RICCARDO DE FRANCESCA è un attore livornese; consegue la laurea in Giurisprudenza e successivamente l’abilitazione alla professione di Avvocato. Si è formato presso La Scuola Teatro dei Colli di Bologna, prendendo parte a numerosi laboratori e seminari. Doppiatore e voce narrante per diversi radiodrammi e documentari. È cofondatore della Compagnia Teatrale Contrada Badessa; ha recitato, fra gli altri, con Antonio Salines, Vittorio Viviani, Edoardo Siravo, Guglielmo Guidi, Gianni De Feo, Francesca Bianco. È stato diretto, fra gli altri, da Maurizio Scaparro, Antonio Salines, Carlo Emilio Lerici, Giuseppe Emiliani, Gianni De Feo. Ha preso parte a docufilm e serie televisive.
E’ consigliata la prenotazione 0586/824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
visiteguidatefattori@comune.livorno.it
prenotazionigruppi@itinera.info
L’evento è organizzato da Coop. Itinera in collaborazione con Coop. Agave e Coop. Culture