Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno la rassegna musicale “Al Calasole: il Mascagni in Abbazia”, organizzata dal Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno con la collaborazione dell’Associazione Valle Benedetta, del gruppo Le Amiche della Valle e della Parrocchia Abbaziale di San Giovanni Gualberto.

Tre appuntamenti, tutti a ingresso libero, animeranno il mese di maggio nella splendida cornice dell’Abbazia della Valle Benedetta, con concerti che inizieranno alle 18.30 e si concluderanno con un aperitivo al tramonto a offerta libera, occasione di incontro tra artisti e pubblico.

🎶 Il programma

📅 Venerdì 16 maggioConcerto d’apertura
Sul palco il Quartetto di chitarre formato da Andrea Anichini, Niccolò Carpentieri, Stefano Gregori e Piergiorgio Piras, per un affascinante viaggio musicale tra jazz e tango. In programma brani di Thelonious Monk, Henry Mancini, Charles Mingus, Astor Piazzolla e Joe Zawinul.

📅 Venerdì 23 maggio
Protagonista la Classe di canto della Maestra Fulvia Bertoli, con una selezione delle più celebri arie di Mozart, per rendere omaggio alla grande tradizione lirica europea.

📅 Venerdì 30 maggioConcerto di chiusura
Gran finale con il progetto “Melting Pot”, che vedrà sul palco Stefano Gregori (chitarra), Francesco Carone (pianoforte), Gianmarco Carlini (batteria) e Simone Pesi (contrabbasso), in un travolgente repertorio jazz fusion ispirato a Weather Report, Pat Metheny e Yellowjackets.


📍 Luogo

Chiesa di San Giovanni Gualberto
Via della Valle Benedetta 253, Livorno

Orario

Tutti i concerti iniziano alle 18.30
Durata prevista: fino alle 21.00

💶 Ingresso

Gratuito
Aperitivo finale a offerta libera


Una rassegna imperdibile per chi ama la musica dal vivo e vuole vivere un’esperienza culturale immersa nella bellezza della natura e del tramonto tra le colline livornesi.